16 Giu In News
Con “Il colore delle idee” tornano in Ortigia le Feste Archimedee.
Con “Il colore delle idee” tornano in Ortigia le Feste Archimedee, la rassegna che magnifica il genio giovanile .

#Siracusa– Piazza Minerva, per due giorni, dal 17 al 18 giugno, si tingerà con “Il colore delle idee”, nel segno di Archimede. 










Non mancherà un mega torneo di scacchi, con il loro valore ludico-pedagogico, al quale prenderanno parte ben 64 piccoli partecipanti, curato da Alessandra Servito. “Gli scacchi sono più di un gioco, insegnano la disciplina e il rispetto delle regole, sviluppano il problem solving, allenano la concentrazione, rafforzano il carattere e l’autostima- sottolinea Maria Josè Occhipinti, del comitato organizzatore delle Feste.

Quest’anno il progetto grafico della locandina è stato realizzato dal designer siciliano Antonello Blandi, che tra i vari lavori realizzati, di grande impatto visivo e simbolico, ha anche “vestito di Sicilia” l’aeroporto di Lampedusa.
“Il colore è alla base dei sentimenti dell’Uomo- spiega il graphic designer siciliano-. Il progetto grafico della nuova edizione delle “Feste Archimedee” si impadronisce di questa gioia cromatica e approfittando del logotipo storico lo adegua con le forme geometriche delle bande orizzontali, intersecandolo con il volto del Genio, in un tripudio festante che esalta l’evento”.



